Turismo-scuola-di-sostenibilità-PST-Agenda-2030.

Stati Generali del Turismo Sostenibile

“Gli Stati Generali tenutisi a ottobre 2015 a Pietrarsa hanno aperto una nuova stagione nel turismo italiano, destinata a portare innovazione attraverso un percorso partecipato che individui le necessità del territorio e spinga con forza la vocazione italiana del turismo verso i temi della sostenibilità”.
-Dario Franceschini, MiBACT

Con queste parole il ministro Dario Franceschini, inaugura la nuova strategia per il turismo in Italia che ha nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022 (PST) lo strumento in grado di ricondurre il Paese al ruolo che gli spetta di soggetto innovatore nel mondo del turismo.

Stati Generali del Turismo Sostenibile 2015

Tenutisi dal 1 al 3 ottobre del 2015, gli Stati Generali del Turismo Sostenibile rappresentano il momento in cui esperti, associazioni di categoria e mondo no profit hanno potuto confrontarsi ed avviare quella riflessione programmatica che oggi costituisce le basi del nuovo piano nazionale quinquennale del Turismo Italiano.

Si decide, quindi di affidare al turismo un ruolo di raccordo e integrazione tra diverse attività produttive, forte della sua trasversalità difficilmente inquadrabile in schemi univoci.
Una visione a tutto tondo del Turismo sostenibile che non sarà più solo ambientale ma si comporrà anche di mobilità, sostenibilità economica, accessibilità, territorio e autenticità, reso possibile dalla ricchezza che da sempre contraddistingue il nostro patrimonio culturale, ora chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nella valorizzazione del Paese.

Stati Generali del Turismo Sostenibile - UNWTO 2017 suistainable year

La fusione tra cultura/turismo/educazione/sociale diviene l’anima di uno sviluppo sostenibile dell’economia del nostro paese.

Notizie

1Cammino