Turismo-scuola-di-sostenibilità-PST-Agenda-2030.

Turismo, scuola di sostenibilità

Una riflessione corale sul ruolo che la sostenibilità deve rivestire nelle strategie del turismo italiano: per innovare, riqualificare, investire, trasformare, per realizzare un'Italia turisticamente sostenibile e in grado di veicolare Cultura

Il convegno del 2018 dal titolo ‘Policy e progetti per lo sviluppo sostenibile del turismo in Italia’ tenuto presso la sede MiBACT ha in qualche modo ridefinito lo stato dell’arte del turismo durevole in Italia.
L’incontro, importante momento di riflessione corale come dimostrano le tante, diverse testimonianze di amministratori pubblici, docenti universitari ed esporti di settore, ha riflettuto sulla sostenibilità nelle strategie turistiche, un principio-cardine che attraversa tutti i quattro grandi temi turistici affrontati dal Piano Strategico del Turismo 2017-2022. Che diventa molto più stringente in un momento di forte aumento dei flussi turistici internazionali – da poco più di un miliardo a quasi due miliardi previsti nel 2030 – che impone una particolare attenzione sia alla crescita che all’impostazione di smart destination e smart strategy da adottare.

Turismo-scuola-di-sostenibilità-Piano-Strategico-del-Turismo-Agenda-2030
Intermodalità tra PST e Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU

Ma ha rappresentato anche un momento per ribadire che – e questo vale sempre in tutte le azioni operate nell’ambito del PST – lo sviluppo turistico del Paese deve sempre riflettere sull’impatto che comporta sulla sostenibilità, non solo da un punto di vista ambientale ma con una grande attenzione allo sviluppo economico e sociale.
Un’approfondita riflessione quindi, sul ruolo che la sostenibilità deve rivestire nelle strategie del turismo italiano. Per innovare, riqualificare, investire, trasformare, per realizzare un’Italia turisticamente sostenibile e in grado di veicolare Cultura.

Notizie

1Cammino