13 Cammino di Francesco

Un lungo sentiero ad unire i quattro santuari fondati dal 'poverello' di Assisi

Mostra/Nascondi gli elementi della mappa

Cammino e Via di Francesco - Logo
Logo ufficiale

Il Cammino di Francesco è un percorso di interesse religioso-naturalistico tracciato sulle orme di San Francesco nelle sue visite alla Valle Santa. Tocca i luoghi segnati dal passaggio dal poverello d’Assisi come: GreccioLa ForestaPoggio Bustone e Fonte Colombo. Ognuno sede dei quattro santuari fondati dal Santo all’interno della Valle Santa Reatina, fino ad arrivare a Roma.

Cammino di Francesco - Santuario di Poggio Bustone - Archivio Agenzia Regionale del Turismo, Regione Lazio
Santuario di Poggio Bustone (Archivio Agenzia Regionale del Turismo, Regione Lazio)

Altri punti di interesse che si incontrano lungo il cammino, come la Basilica di San Francesco d’Assisi, sono rappresentati dal centro storico di Rieti o dall’Abbazia di San Pastore o il bosco del Faggio di San FrancescoRivodutri, oltre alla Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. È possibile fare il percorso anche in bicicletta, utilizzando il tracciato della Ciclovia della Conca Reatina.

Cammino di Francesco - Castello di Labro - Archivio Agenzia Regionale del Turismo, Regione Lazio
Castello di Labro (Archivio Agenzia Regionale del Turismo, Regione Lazio)

Prima della partenza si può richiedere un attestato chiamato Passaporto che attesta l’effettivo compimento del percorso che può essere ritirato presso uno dei quattro santuari. E se il tracciato viene percorso in almeno due giorni, si può anche richiedere l’Attestato del pellegrino presso l’Ufficio del Cammino di Francesco a Rieti.

1Cammino