Le Vie del Giubileo

Le vie del Giubileo

Una rete di 20 percorsi e una mappa interattiva per raccontare oltre venti secoli tra storia, arte e religione

Le vie del Giubileo nasce da un’idea del MiBACT per valorizzare itinerari culturali ed eventi di tema sacro e spirituale in occasione dell’Anno Santo straordinario del 2015.

Le Vie del Giubileo - Ponte Sant'Angelo e Castel Sant'Angelo
Ponte Sant'Angelo e Castel Sant'Angelo

Per l’avvenimento una squadra di archeologi e storici dell’arte del MiBACT, oltre che di tecnici di istituti partner – Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Roma Capitale, Pontificio Consiglio della  Cultura, Pontificio  Consiglio  per  la  Promozione  della  Nuova Evangelizzazione, Opera Romana Pellegrinaggi, Comunità Ebraica di Roma, Comunità Religiosa Islamica Italiana –  ha realizzato una rete di 20 percorsi che racconta gli oltre 20 secoli di storia, arte, religione di Roma.

Le Vie del Giubileo - L'arco di Costantino
Arco di Costantino

Pensato per soddisfare qualunque tipi di viaggiatore, sia esso turista o cittadino romano, ogni percorso è pensato per avere come filo conduttore uno specifico tema: la vita di un santo anziché di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore, le testimonianze delle tre maggiori religioni monoteiste.
Per l’occasione è stata realizzata una scheda illustrativa per ognuna delle 330 tappe de Le vie Del Giubileo che contiene utili informazioni, nozioni storico-artistiche e foto evocative, queste ultime realizzate durante una campagna promossa dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiBACT.

La mappa interattiva messa a punto dal MiBACT per facilitare gli spostamenti, come da linee guida del PSTPiano Strategico del Turismo, supporta il viaggiatore sia piedi che con i mezzi pubblici, guidandolo tra tappe e percorsi grazie ai dati di trasposto urbano ex extraurbano integrati, promuovendo un idea di turismo lento e sostenibile.

“Questo importante lavoro, che permetterà a cittadini e turisti di guardare Roma con occhi nuovi, non terminerà con il Giubileo ma farà parte di un percorso ancora più ampio sui cammini e sugli itinerari di tutta Italia”.
-Dario Franceschini, MiBACT

Notizie

1Cammino