Lo Jacobsweg rappresenta la variante tirolese della parte austriaca del Cammino di Santiago di Compostela
Il Cammino di San Giacomo – Jacobsweg Südtirol attraversa da est a ovest l’Alto Adige ed è parte della via austriaca del Cammino di Santiago di Compostela. Valicato il confine con l’Austria prosegue verso il Duomo di San Giacomo a Innsbruck, cambiando nome in Jacobsweg Tirol.
Il percorso italiano ha inizio a Prato alla Drava e segue in buona parte le ciclabili altoatesine della Drava, della Pusteria e della Valle Isarco, sino al Brennero.
Gli ospizi, i monasteri e le abbazie di questi luoghi hanno sempre offerto ospitalità, aiuto e sostegno spirituale ai viandanti che si trovavano a passare presso questo crocevia spirituale, sia che percorressero la Via Romea Germanica per raggiungere Roma, sia che fossero in pellegrinaggio verso Santiago de Compostela.
Lungo il Cammino è possibile incontrare le testimonianza della devozione tirolese nei confronti di San Giacomo, patrono dei viaggiatori e dei pellegrini; a testimonianza rimangono a lui consacrate, strategicamente poste nel anni su valichi e percorsi commerciali, venticinque fra chiese e cappelle.