Binari Senza Tempo

Binari Senza Tempo

Antiche linee ferroviarie si snodano tra paesaggi e arte e incrociandosi con i Cammini italiani promuovono nuove forme di turismo lento e sostenibile

Binari senza tempo è il progetto di Fondazione FS Italiane (e il MiBACT è socio aderente dal 2015) per ripristinare linee ferroviarie in disuso destinandole al traffico di treni storico-turistici. Poste fuori dai grandi hub ferroviari e dagli itinerari standard della viabilità su ferro, queste vecchie linee rappresentano una sorta di museo dinamico che la Fondazione intende preservare e valorizzare.

Treni storici - Progetto Fondazione FS Binari senza tempo
Binari Senza Tempo

La crescita di queste forme di turismo – +45% nel biennio 2016-2017  rispetto al precedente e 130mila turisti che hanno deciso di viaggiare su un treni d’epoca – sono la testimonianza di una richiesta sempre maggiore di proposte legate alla mobilità dolce da parte dei viaggiatori come, in questo caso, l’emozione regalata da un viaggio su un treno d’epoca attraverso paesaggi ricchi di storia e cultura.

Binari Senza Tempo ferrovie turistiche tratta Siena - Asciano
Ferrovia della Val d’Orcia

Le regioni Abruzzo, CampaniaLombardiaFriuli Venezia-GiuliaMolise, PiemonteToscana e Sicilia hanno già deciso di scommettere sugli itinerari delle ferrovie storiche quali nuovi vettori di turismo, inserendole nei rispettivi progetti finanziari.
Una scelta di valorizzare un modo di fare turismo come promosso dal recente Piano Strategico del Turismo 2017-2022 inserendosi perfettamente nell’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia. I percosi di Binari Senza Tempo, infatti, compariranno nell’Atlante con appositi POI – di colore verde – indicando tutti gli Snodi dove è possibile scendere da un Cammino e salire a bordo di una carrozza per un viaggio del tempo.

Il turismo ferroviario consente di scoprire la bellezza dei territori italiani meno conosciuti e il loro rilancio in chiave sostenibile. Oggi, anche grazie ai treni storici, si scoprono nuovi itinerari paesaggistici e culturali e si investe nel turismo sostenibile, favorendo esperienze di viaggio innovative.
-Dario Franceschini, MiBACT

Quando si riesce ad abbinare fascino ed efficienza della tecnica e della tecnologia nazionale con le bellezze paesaggistiche e naturali italiane in una formula turistica innovativa riscuotiamo successo e facciamo esempio e volano per uno sviluppo sostenibile del sistema Paese“.
– Mauro Moretti, Presidente Fondazione FS

Notizie

1Cammino