Atlante Digitale Cammini d'Italia - Atlante dei Cammini d'Italia prossimi passi

POI: i come Accesso

Porta d'ingresso al turismo lento tra grandi città d’arte e centinaia di Borghi storici attraverso i Cammini d’Italia

L’Italia è attraversata da una ragnatela di Cammini che, incrociandosi, danno vita ai POI: punti di Intersezione comunemente chiamati snodi. Veri e propri hub di ingresso al patrimonio culturale del Belpaese come proposto nell’Atlante digitale dei Cammini.

I POI offrono al viaggiatore punti di Ingresso al turismo lento permettendo di muoversi liberamente tra grandi Città d’Arte e centinaia di Borghi attraversati dai Cammini d’Italia.
Vere e proprie porte di accesso ad una scelta di turismo consapevole e sostenibile; che aprono al viaggiatore uno spaccato di Paese inedito e che, affiancando l’offerta turistica tradizionale, si propongono come alternativa alle consuete mete turistiche.

POI come punti di Interesse: luoghi di prestigio tra borghi italiani, siti Unesco, destinazioni EDEN, capitali o candidate tali della Cultura che rappresentano, al tempo stesso, punto di arrivo e di partenza per le grandi porte di accesso, tra porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, al turismo.

Per facilitare il riconoscimento dei differenti tipi di POI dell’Atlante dei CamminiPunti di Interesse, Punti di Intersezione, Punti di Ingresso sono indicati con colori diversi.

Cammini d'Italia - POI

Un marker rosso individua i seguenti Punti di Interesse:
-località dell’Anno dei Borghi
-eventi dell’Anno del Cibo
-capitali italiane e candidate tali della cultura
-Cimiteri Storici Monumentali
-Città delle Grotte
-Siti EDEN e UNESCO

Un marker verde individua i Punti di Intersezione con:
-Cammini d’Italia
-Vie del Giubileo
-Binari Senza Tempo
-Ciclovie Turistiche

Un marker grigio individua i Punti di Ingresso al Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti (SNIT). Una intermodalità tra Atlante digitale dei Cammini e Piano Straordinario della Mobilità Turistica (PSMT piano promosso dal MIT che disegna un quadro unitario del sistema della mobilità in Italia) che arricchisce la natura stessa dei Cammini affiancando, alla mobilità tradizionale, un modo alternativo e sostenibile di viaggiare.

Cammini d'Italia - Binari Senza Tempo

Mettere in rete i luoghi del turismo rende maggiormente accessibile l’offerta turistica italiana. Porta beneficio all’intero sistema decongestionando grandi mete turistiche e valorizzando, al contempo, le attrazioni culturali, ambientali ed enogastronomiche che s’incontrano lungo il Cammino.
Un turismo sostenibile e a misura d’uomo. Così come promosso dal Piano Strategico del Turismo (PST).

“Il Piano Strategico del Turismo identifica nella mobilità una delle priorità per lo sviluppo del turismo diffuso nel nostro territorio.
(Dario Franceschini, MiBACT)

“Il settore turistico è prioritario nella pianificazione delle infrastrutture del Paese”
(Graziano Delrio, MIT)

Notizie

1Cammino